di Oriana Davini – Parte dall’Italia il primo progetto europeo di multifiliera bio a tutela della biodiversità, grazie all’alleanza tra due storiche realtà emiliane: Coprob Italia Zuccheri, unica azienda italiana nel settore saccarifero, e Conapi-Mielizia, il consorzio nazionale apicoltori Bio più grande d’Europa che riunisce 600 apicoltori con oltre 100.000 alveari in tutta Italia.
Le due aziende hanno lanciato il progetto “Dallo zucchero al miele”, che partirà nel 2022 con obiettivi triennali.
Lo scopo è attivare sinergie e programmi comuni sulla biodiversità, rivolti alla tutela degli insetti impollinatori e in particolare delle api, salvaguardando sia le tecniche agricole che il reddito dei bietivoltori di Coprob.
Inoltre, l’accordo prevede una rinnovata gestione agronomica: Coprob – Italia Zuccheri, che tutela oltre 7mila aziende agricole, distribuirà ai propri soci aderenti al progetto un sovescio realizzato da Carla Import Sementi con piante mellifere, a partire dalle semine 2022.
L’uso mirato di miscele per erbai fioriti – da utilizzare nelle rotazioni con la barbabietola da zucchero – sarà funzionale a diversi scopi: migliorare la resa e la qualità della coltura principale, sostenendo la fertilità del suolo a lungo termine. E poi assicurare l’allontanamento dei parassiti che aggrediscono le bietole e favorire, con le loro fioriture, la produzione di abbondante nettare per le api, facilitando così i bottinamenti e migliorando l’immagine estetica delle terre coltivate.