Imperia – Lo scorso 22 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il Comune di Imperia, in collaborazione con la biologa marina Monica Previati e l’associazione Delfini del Ponente APS, ha organizzato il primo di due eventi gratuiti di bio-snorkeling presso l’area marina “Le Ratteghe”.
“L’area marina le Ratteghe – dice il sindaco Claudio Scajola – è una zona costiera, delimitata da boe fisse, dove è vietata la pesca ed è permessa la balneazione tutto l’anno. Sebbene piccola, l’area delle Ratteghe è un’eccellenza, il primo esempio in Italia di area marina interamente gestita da un’Amministrazione comunale. La messa in posa delle boe fisse fa sì che si possa fare il bagno tutto l’anno, in totale sicurezza; il divieto di pesca garantisce il mantenimento di quella biodiversità che caratterizza questo luogo e che l’Amministrazione vuole preservare e valorizzare”.
“Un’area piccola – spiega Monica Previati che ha seguito l’intera realizzazione dell’area – ma di estremo valore naturalistico, delimitata da boe, tutelata con norme semplici (divieto di pesca e ancoraggio non solo d’estate ma tutto l’anno) e valorizzata con pannelli che raccontino l’importanza di quello che è possibile vedere sott’acqua (pesci, stelle marine, ricci, la Posidonia e tanto altro). Quando ho proposto quest’idea all’amministrazione, è stata subito accolta ed inserita all’interno del ripristino dell’ex Tiro a Volo”.