Ripoli (FI) – L’associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli, con Siaf e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Rufina, Pelago, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Dicomano e Vicchio organizza lunedì 6 maggio l’iniziativa “Pane bio di grani antichi nelle mense scolastiche”, che si svolgerà a Borgo Petriolo a Bagno a Ripoli dalle ore 10.00 alle 12.00. Lo scopo dell’iniziativa è mostrare il lavoro collaborativo di diverse realtà locali per fornire pane di grani antichi di alta qualità alle scuole del territorio. Il pane che viene fornito quotidianamente ai ragazzi è un pane tracciato e garantito perchè i vari attori del progetto collaborano tra loro da tempo, oltre ad essere di ottima qualità, molto digeribile e ricco di elementi nutritivi. Nello specifico, il progetto è stato realizzati da:
- Spighe Toscane: Ditta sementiera certificata dei Grani Antichi e Mulino a pietra, lavora direttamente con le aziende agricole del territorio.
- SIAF (Servizi Integrati Area Fiorentina): Offre una ristorazione alle mense scolastiche di qualità, sostenibile ed in diretta collaborazione con i produttori locali. Fornisce le mense di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Vicchio, Scarperia e San Piero.
- I Forni Artigianali: La Bottega di Gabri (Rufina), Antico Forno Piazzetti (Ronta), Panificio Fioravanti (Scarperia e San Piero) e Forno Coverciano (Dicomano) che con la loro sapienza trasformano le farine di Grani Antichi in pani artigianali a lievitazione naturale.